La Valutazione di Azienda mediante l’attualizzazione dei flussi di cassa, parte dal presupposto di considerare l’impresa un investimento, di cui il valore è dato appunto dall’attualizzazione dei flussi finanziari che la stessa è in grado di generare nel futuro.
Il primo passo è quindi quello del calcolo dei flussi di cassa previsionali dell’azienda, possiamo ipotizzare di calcolare nel dettaglio i flussi di cassa dei primi 5 anni e considerare dal sesto anno in poi una rendita perpetua.
Si è cercato per questo di creare un modello semplice negli Input ma in grado di calcolare i flussi di cassa in maniera esaustiva.
I flussi di cassa da considerare nella nostra Valutazione Aziendale devono essere al netto dei flussi di cassa generati dalle politiche di finanziamento (flussi finanziari per indebitamento, aumento capitale proprio, ecc …), degli oneri finanziari derivanti dalle politiche di finanziamento e della parte di imposte sempre relativa alle politiche di Finanziamento.
Le politiche di Finanziamento impatteranno sul Tasso di Attualizzazione dei Flussi Finanziari, in quanto tale tasso (WACC) è definito come il costo medio ponderato del capitale :
- ilcosto del capitale proprio :che rappresenta il rendimento che un azionista richiede per investire in un’azienda di quel tipo;
- ilcosto del capitale di debito rappresenta a sua volta una sorta di media ponderata tra i costi delle singole posizioni debitorie.