Modello Excel: Valutazione Azienda (stima autonoma Avviamento)

Valutazione Aziendale
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter

Premessa

Il Modello Excel che presentiamo è dedicato alla Valutazione Azienda, mediante il Metodo della stima autonoma dell’Avviamento.

Tale metodo è il più diffuso, in quanto tiene conto sia del Valore Patrimoniale dell’Azienda e sia dell’avviamento sulla base dell’attualizzazione del sovra reddito.

Il Valore dell’azienda è dato da V=K + A, V=Valore Azienda, K=Valore Patrimoniale Rettificato, A= Valore dell’Avviamento.

La Stima di K= Valore Patrimoniale Rettificato

Il Valore di K è dato dalla differenza tra le Attività dell’Azienda, e i Debiti presenti nel Passivo tranne naturalmente il Capitale Netto. Tale valore deve essere rettificato, dove necessario per riportare i corretti valori ai fini della vendita. Ad esempio gli Immobili devono essere portati al loro corretto valore di mercato, i crediti rettificati delle poste non esigibile, ecc . Le minusvalenze e plusvalenze vanno a rettificare il Patrimonio Netto per determinare il corretto valore di K.

K = Patrimonio Netto + Plusvalenze/Minusvalenze

La Stima di A= del Sovra Reddito

Il Sovra reddito rappresenta il surplus di Reddito, rispetto a quello “normale” che si aspetta l’acquirente sulla base dell’Investimento. L’investimento è rappresentato dal valore K sopra determinato, per cui l’acquirente si aspetta negli anni futuri un reddito pari a K moltiplicato il Tasso di Rendimento normale del Capitale. Per cui il Valore del Reddito normale è dato da K per il tasso “normale” di rendimento del Capitale.

Tramite la Pianificazione Economico Finanziaria, si determinano i Redditi Futuri dell’Azienda. Il Sovra reddito, sarà determinato su ogni anno dal Reddito Previsionale meno i Redditi “normali”.

Il Sovra Reddito viene attualizzato utilizzando il Tasso Finanziario.

Tasso Finanziario di Attualizzazione del Sovra reddito

Rappresenta il Tasso di attualizzazione del Sovra reddito, ed è dato dal Tasso Normale a cui si somma il Tasso di Rischio dato sia dal settore dove opera l’azienda, sia dal periodo temporale di stima del sovra reddito. Periodo più lunghi di stima, nella maggior parte dei casi determino un rischio maggiore, relativamente alla certezza dei sovra redditi.

Il Valore dell’Azienda

A questo punto siamo in grado di determinare il Valore dell’azienda, dato da A+K.

Il Modello Excel

Il Modello Excel, scaricabile gratuitamente, sviluppa il Piano Economico Finanziario utile per il calcolo del Valore Aziendale.

L’utente compilando il Foglio di Input, potrà visualizzare il Valore Aziendale che si determina nel foglio Prospetto Valutazione dove andranno inseriti i Tassi Normale e Finanziario e gli anni di attualizzazione del Sovra reddito.

0/5 (0 Reviews)
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter
Torna su