Ho ampliato il modello excel, scaricabile sempre gratuitamente, per la Redazione del Rendiconto Finanziario portando da 1 a 5 anni, e inserendo la possibilità di rettificare il risultato finale tramite la rettifica della voce Banche a breve termine.
Ritengo queste 2 modifiche le fondamentali per una corretta analisi del Rendiconto Finanziario per i seguenti motivi.
- L’importanza della posta Rettifica Banche a breve termine: come già evidenziato nel precedente articolo, l’OIC 10 nel nuovo schema di redazione del rendiconto finanziario da evidenza come risultato finale soltanto della variazione Banca/cassa riuguardanti le poste dell’attivo. Si evince come tale risultato sia limitativo, soprattutto nel contesto delle Imprese Italiane che risultano ampliamente esposte verso le Banche . Per tale motivo ho ritenuto opportuno inserire la possibilità di poter rettificare tale risultato inserendo l’importo dell’esposizione a breve verso le Banche . Inserendo tale rettifica il risultato finale del rendiconto finanziario, rappresetnterà la variazione finanziaria nel periodo dei saldi bancari a breve.
- Analizzare il rendiconto finanziario su un solo anno, non si riesce a capire in maniera completa la situazione aziendale. Ad esempio se noi analizziamo una delle poste più importanti ovvero la variazione del circolante, sul singolo anno non possiamo esprimere un giudizio completo in quanto ad esempio una variazione negativa del circolante potrebbe essere dovuta ad un aumento del fatturato aziendale. Analizzando tale posta su più anni riusciamo quindi ad analizzare più correttamente tale componente fondamentale del rendiconto Finanziario.
Con le modifiche apportate al modello ed inserendo i bilanci depositati degli ultimi anni dall’azienda, siamo in grado non solo di produrre il documento finanziario aziendale ma, anche e soprattutto, di esprime un giudizio sull’andamento economico finanziario dell’azienda stessa.