Modello Excel Chiusure Infra-annuali

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter

Premessa

Un adeguato assetto organizzativo cosi come specificato dall’art 2086 del codice civile, non può non partire dai dati Infra-annuali di Bilancio aggiornati.

L’andamento Aziendale dovrà essere monitorato almeno trimestralmente, questo significa da un punto di vista contabile avere una contabilità aggiornata, che sia in grado ogni trimestre di estrapolare un Bilancio di Verifica aggiornato.

Questo però potrebbe non bastare, non sempre i dati contabili che provengono dal gestionale sono corretti sotto il profilo gestionale.

Per questo sono necessarie le Scritture di Chiusura

Scritture di Chiusura

Le Scritture di Chiusura infra-annuali le possiamo distinguere in 2 Categorie:

  • Scritture di Assestamento: che sono le tipiche scritture che contabilmente vengono fatte a fine anno, e che quindi potrebbero non essere state predisposte nel Bilancio di Verifica Infra-annuale;
  • Scritture di Rettifica, ovvero quelle scritture necessarie a rendere il nostro Bilancio “Veritiero” sotto l’aspetto Economico e Patrimoniale . Il risultato finanziario come sappiamo non è modificabile ;

Modello Excel

 Nel Modello Excel, è possibile inserire l’ultimo Bilancio infra-annuale utilizzando il prospetto di inserimento della “IV Direttiva”, sia per il Conto Economico che per lo Stato Patrimoniale.
Inoltre si possono inserire anche i Bilanci degli anni precedenti.
Nel Modulo “Rettifiche” , si inseriscono le rettifiche seguendo le regole della “Partita Doppia”. Rettifiche che sono poi riportate in automatico su Stato Patrimoniale e Conto Economico.
Nel modello sono state inserite come esempio alcune scritture di chiusura.

 

 

 
5/5 (1 Review)
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter
Torna su