Modello Excel Analisi Investimento con Agevolazioni Fiscali

Modello Excel Analisi Investimento

In un Modello Excel Analisi Investimento con Agevolazioni Fiscali, si devono tenere in considerazione tutti i costi e benefici che derivano dalla decisione presa, tra i benefici importanza rilevante è data anche dalle Agevolazioni Fiscali che l’Investimento determina.

  • Metodi di Valutazione
  1. Payback Period (periodo d recupero): è un metodo che considera la durata del periodo in cui il progetto si ripagherà. Considera il tempo necessario ai flussi di cassa generati da un investimento, a coprire i flussi negativi dell’Investimento stesso. Sulla base di tale indicatore, la scelta ricadrà sull’investimento con un Paybach Period più basso. Aspetti negativi di tale metodo è che non considera i flussi di cassa successivi al raggiungimento del PP e non tiene conto del periodo in cui i flussi finanziari sono ottenuti.
  2. Valore attuale Netto (VAN): questo metodo pone a confronto il valore attuale dei flussi futuri generati dall’investimento con i flussi di uscita dell’Investimento. I flussi futuri vengono attualizzati al loro valore attuale. Un VAN positivo significa un incremento di ricchezza degli Investitori, mentre al contrario un VAN negativo sta a significare un decremento di tale ricchezza. Nella determinazione del VAN è fondamentale la determinazione del tasso i’ di attualizzazione.
    • Tasso i’ di attualizzazioneè determinato dal “costo del denaro”, si devono prendere i considerazione i costi del denaro ponderato,  relativamente alle fonti che hanno finanziato l’Investimento;
      • Fonti di Finanziamento Esterno: il costo è dato dal tasso di finanziamento;
      • Fonti di Finanziamento Interno:  si deve considerare il concetto di “costo opportunità”, ovvero del rendimento minimo che garantirebbero i capitali per Investimenti a rischio zero (es . BOT) e del tasso di rischio che l’Investimento comporta.

Il costo medio ponderato delle due Fonti di Finanziamento mi determina il Tasso di attualizzazione.

  1. Tasso Interno di Rendimento (TIR): è il tasso che rende pari a zero il VAN. Ciò sta a significare che sei il TIR è maggiore del tasso i’ avremo un VAN >0 , viceversa si avrà un VAN<0.  Ne consegue che VAN e TIR sono 2 indicatori complementari, in quanto per un giudizio positivo sull’Investimento dobbiamo avere un VAN > 0 che implica un TIR > i e viceversa;
  • Flussi di Cassa da attualizzare

I Flussi di cassa da considerare , nel Modello Excel Analisi di Investimento, sono quelli relativi ai flussi della gestione caratteristica, oltre ovviamente ai flussi in uscita relativi agli Investimenti oggetto della Valutazione. Non dobbiamo considerare, i costi della gestione extra caratteristica e né gli oneri finanziari e le fonti di finanziamento dell’Investimento.

Particolare importanza riveste il tema delle Imposte. Nel “Modello Excel Analisi Investimento con Agevolazioni Fiscali”, devono essere considerate tutte le Imposte, tranne quelle che derivano dalle componenti extra caratteristica, ovvero il calcolo delle Imposte è effettuato no a livello di Reddito Ante-imposte ma di Margine Operativo al netto di Accantonamenti e Ammortamenti.

Inoltre è necessario tenere in considerazione le eventuali agevolazioni  Fiscali che scaturiscono dall’investimento, come ad esempio il credito di imposta,  il Super e Iper ammortamento e il Patent Box, in quanto determinato dei flussi positivi (risparmio fiscali) di cui è importante tenerne conto.

  • Modello Excel Analisi Investimento con Agevolazioni Fiscali

Nel Modello Excel,  calcola il VAN , il TIR e il Payback Period, basandosi sugli Input Inseriti (Investimento e ricavi e costi previsionali).

Inoltre permette di calcolare il beneficio fiscale relativamente, al Credito di Imposta e Super e Iper Ammortamento e relativo impatto in termini di Valutazione.

Modello Excel Analisi Investimento

Nel Tutorial una guida all’utilizzo del Modello Excel

Per tutti coloro che intendono approfondire tali tematiche, consigliamo la partecipazione ai prossimi webinar in partenza nel mese di novembre , clicca qui per maggiori info .

Gli iscritti ai webinar , potranno accedere inoltre gratuitamente al Corso Online Pianificazione Economico Finanziaria in Excel , clicca qui per maggiori info.

Potrebbe interessarti anche…

Gianluca Imperiale

Gianluca Imperiale

Ideatore e Fondatore di Business Plan Excel è specializzato in Controllo di Gestione e Pianificazione Aziendale, vanta un esperienza decennale nel Controllo di Gestione su commessa all’interno di Accenture . Ha sviluppato la sua professionalità collaborando presso PMI, nella predisposizione di Check-Up aziendali e Piani Industriali.