La Redazione del Budget

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter

Premessa

Su bpexcel.it sono stati riportati diversi esempi di modelli di Buisiness Plan. L’obiettivo del Business Plan ai fini interni è quello attraverso la Parte Quantitativa, di tradurre in numeri quelle che sono le strategie dell’Azienda del medio/lungo termine.

Il Budget si differenzia dal Business Plan, in quanto ha la funzione di tradurre la Strategia in Azione.

Le Caratteristiche del Budget

Il Budget opera su un arco temporale più breve (solitamente l’anno) rispetto al Business Plan e con un maggior dettaglio.

Esprime la programmazione Economica, Patrimoniale e Finanziaria.

La Progettazione del Budget

Sotto l’aspetto contabile il Budget deve essere redatto al fine di consentire il miglior controllo della perfomance aziendale.

Dovrà cosi discostarsi da quelle che sono le rappresentazioni contabili standard, e sarà necessario costruire un “vestito su misura” sulla base delle caratteristiche dell’Azienda.

Per questo importanza rilevante assume la corretta impostazione del Piano dei Conti, al fine di assicurare il miglior funzionamento nell’ambito del Sistema Informativo Aziendale.

Le Fasi del Budget?

La Fase di Predisposizione del Budget

La fase di predisposizione per l’anno successivo, deve essere come detto preceduta dal Piano Strategico.

Sulla base del Piano Strategico si verificano le fattibilità sia tecniche che finanziarie per quel che riguarda gli obiettivi di Vendita, produzione  e investimenti.

Ultima fase è l’approvazione del Budget da parte dell’Organo decisionale.  Il processo deve concludersi, entro il 31 dicembre dell’anno precedente a cui il Budget è riferito.

La Fase di Controllo

Durante l’anno sulla base dei consuntivi mensili, e degli scostamenti rispetto ai valori fissati a Budget, si potrebbe procedere ad eventuali decisioni correttive per il periodo successivo .

Quale Budget?

Il Budget può essere Economico, Finanziario e Patrimoniale che sono collegati tra di loro. Questi 3 Budget riportano le 3 componenti economiche , finanziarie e patrimoniali che vengono alimentate da una serie di Budget che possiamo definire di 2° Livello:

  • Budget Produzione;

  • Budget Distribuzione;

  • Budget Produzione;

    • Budget Materie Prime;
    • Budget Manodopera Diretta;
    • Budget Investimenti;
    • Budget altri Costi di Produzione
  • Budget Costi Gestione

    • Budget Costi di Struttura;
    • Budget Costi Amministrativi
    • Budget Oneri Finanziari

 

 

 

 

4.5/5 (2 Reviews)
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter
Torna su