La formazione del Piano nelle Procedure della composizione della Crisi d'Impresa

1° edizione

Obiettivo del Corso è fornire gli strumenti pratici per l’individuazione tempestiva dello stato di crisi aziendale e per la predisposizione di un Piano e di una Proposta funzionali alla composizione della crisi aziendale.

Dopo aver approfondito le dinamiche del check-up aziendale, con l’utilizzo di un modello excel per il monitoraggio dei risultati reddituali, patrimoniali e finanziari conseguiti e prevedibili e l’individuazione di eventuali squilibri economico-finanziari, verranno individuati gli strumenti finalizzati all’emersione tempestiva dello stato di crisi aziendale.

 

Il corso proseguirà esaminando gli strumenti giuridici (attualmente previsti dalla legge fallimentare e in prospettiva previsti dal codice della crisi e dell’insolvenza) volti alla composizione della crisi, al fine di individuare il miglior strumento in funzione delle risultanze emergenti dal check-up aziendale.

 

Il cuore del corso sarà poi rappresentato dall’iter di formazione del Piano concordatario, anche con l’esame di casi pratici, utilizzando il modello excel predisposto dai relatori, al fine di definire una Manovra finanziaria e la Proposta ai creditori.

 

Saranno oggetto di specifico approfondimento i temi dello stralcio di creditori privilegiati e chirografari, la transazione fiscale, l’analisi di sensitività e gli stress-test.

.

Calendario e Programma

Durante il Corso si alterneranno i 2 Docenti:

  • Davide Felappi, dottore commercialista in Brescia, specializzato in assistenza delle imprese alla soluzione della crisi aziendale, che illustrerà quali sono gli strumenti giuridici a disposizione per il superamento della crisi aziendale e le dinamiche di formazione di un Piano;
  • Gianluca Imperiale, specializzato in modellistica Aziendale che parallelamente mostrerà l’utilizzo del Modello Excel per la Predisposizione del Piano per il Superamento della Crisi

Benefit

  • Registrazione del Corso (disponibile 24/7 per sempre);
  • Modello Excel Check Up Aziendale;
  • Modello Excel per la Formazione del Piano;
  • Possibilità di interagire con i docenti.

Docenti

Gianluca Imperiale

Dottore in Economia e Commercio e Senior Financial Advisor. Ideatore e Fondatore di Business Plan Excel, esperto e specializzato in Controllo di Gestione e Pianificazione Aziendale su commessa all’interno di Multinazionali. Ha sviluppato la sua professionalità collaborando presso PMI, nella predisposizione di Check-Up Aziendali e Piani Industriali. Svolge attività di docenza presso:  MeliusForm,ll Sole 24 ore BS, John Cabot University, YourcfoAcademy

Davide Felappi

Davide Felappi, dottore commercialista in Brescia e professore a contratto di Gestione finanziaria aziendale presso l’Università degli studi di Brescia. Specializzato in assistenza delle imprese alla soluzione della crisi aziendale. www.davidefelappi.it.

10 ore

ll Corso è registrato e messo a disposizione per sempre a tutti gli Iscritti sulla Piattaforma Bpexcel Academy
190 + iva
  •  
Torna su