La formazione del Piano nelle Procedure della composizione della Crisi d'Impresa
1° edizione
Obiettivo del Corso è fornire gli strumenti pratici per l’individuazione tempestiva dello stato di crisi aziendale e per la predisposizione di un Piano e di una Proposta funzionali alla composizione della crisi aziendale.
Dopo aver approfondito le dinamiche del check-up aziendale, con l’utilizzo di un modello excel per il monitoraggio dei risultati reddituali, patrimoniali e finanziari conseguiti e prevedibili e l’individuazione di eventuali squilibri economico-finanziari, verranno individuati gli strumenti finalizzati all’emersione tempestiva dello stato di crisi aziendale.
Il corso proseguirà esaminando gli strumenti giuridici (attualmente previsti dalla legge fallimentare e in prospettiva previsti dal codice della crisi e dell’insolvenza) volti alla composizione della crisi, al fine di individuare il miglior strumento in funzione delle risultanze emergenti dal check-up aziendale.
Il cuore del corso sarà poi rappresentato dall’iter di formazione del Piano concordatario, anche con l’esame di casi pratici, utilizzando il modello excel predisposto dai relatori, al fine di definire una Manovra finanziaria e la Proposta ai creditori.
Saranno oggetto di specifico approfondimento i temi dello stralcio di creditori privilegiati e chirografari, la transazione fiscale, l’analisi di sensitività e gli stress-test.
.
Calendario e Programma
La tempestiva rilevazione della Crisi, gli Strumenti per il Superamento della Crisi e gli Attori
Dalla Situazione Contabile alla Situazione di Partenza del Piano
La determinazione dei Flussi a servizio del pagamento del debito
La sostenibilità del Piano e l’applicazione degli Stress Test
La transazione fiscale; Considerazioni Finali
Durante il Corso si alterneranno i 2 Docenti:
- Davide Felappi, dottore commercialista in Brescia, specializzato in assistenza delle imprese alla soluzione della crisi aziendale, che illustrerà quali sono gli strumenti giuridici a disposizione per il superamento della crisi aziendale e le dinamiche di formazione di un Piano;
- Gianluca Imperiale, specializzato in modellistica Aziendale che parallelamente mostrerà l’utilizzo del Modello Excel per la Predisposizione del Piano per il Superamento della Crisi
Benefit
- Registrazione del Corso (disponibile 24/7 per sempre);
- Modello Excel Check Up Aziendale;
- Modello Excel per la Formazione del Piano;
- Possibilità di interagire con i docenti.