Il Piano economico Finanziario per il Project Financing – Parte 1

Il Piano Economico Finanziario, trova una delle sue applicazioni più importanti, nell’analisi di fattibilità relativa al “Project Financing”.

Questo in quanto il Project Financing viene valutato sulla base dei flussi di cassa futuri che è in grado di sviluppare.

Ma che cosa è il Project Financing?

E’ uno strumento che si pone l’obiettivo di finanziarie opere pubbliche mediante iniziative Private. Nella presentazione della domanda, la predisposizione di un modello che sviluppi e analizzi i flussi di cassa del progetto è condizione indispensabile per:

–          Valutazione economico-finanziaria dell’investimento: mediante il calcolo del Van, Payback period  e del TIR;

–          Valutazione della Struttura Finanziaria dell’investimento, ossia della “Bancabilità” che indica la fattibilità in termini di struttura finanziaria del Progetto stesso;

L’obbiettivo di questa serie di articoli, è di costruire dei modelli di pianificazione economico Finanziaria, idonei per la Valutazione di un Project Financing.

Partendo  sempre dai nostri modelli di Pianificazione economico –finanziaria, apporteremo delle modifiche al prospetto dei flussi di cassa per renderli idonei alla valutazione del Project Financing, ed inseriremo una serie di indicatori specifici per la valutazione del Project Financing.

Riprendiamo un dei modelli di Pianificazione Economico Finanziaria descritti nei nostri articoli precedenti, e la prima modifica che apportiamo è quella del prolungamento dell’arco previsionale. Il periodo temporale dei flussi di cassa che andremo a considerare è pari a quella della durata della concessione del project Financing. In questo caso ipotizziamo una concessione di 20 anni.

La fase successiva è quella di riclassificare il cash flow, in modo tale da individuare i flussi di cassa idonei alla valutazione dell’investimento.

Riportiamo la riclassificazione dei flussi di cassa:

Reddito Operativo
+ Ammortamenti
+ Accantonamenti
+/- Variazione Crediti Commericiale
+/- Variazione Debiti Commerciali
+/- Variazione Iva
+/- Variazione Rimanenze
– Rimoborso rate Finanziamento
+ Accantonamento TFR
Margine Finanziario Operativo Lordo
Imposte Pagate
Flusso di Cassa Operativo
Interessi Passivi
Flusso di Cassa di Esercizio
Investimenti/Disinvestimenti
Flusso   di Cassa di Esercizio Residuale

 

Come si può notare, il flusso di cassa di esercizio rappresenta la liquidità che viene generata dall’investimento, mentre le uscite sono rappresentate dagli investimenti stessi.

Rispetto alla nostra riclassificazione solita del cash flow vengono lasciate fuori ovviamente le fonti di finanziamento dell’investimento stesso (finanziamento m/l termine, aumento capitale sociale, indebitamento verso fornitori investimenti, ecc).

Questo in quanto il cash flow, nell’analisi di un investimento, deve rappresentare le risorse assorbite e create da un progetto e non le entrate relative alle fonti di finanziamento dell’investimento stesso.

Il flusso di cassa di Esercizio Residuale, rappresenta il nostro parametro di valutazione, dove avremo flussi negativi iniziali relativi alle uscite per investimento, e flussi di cassa positivi successive .

Nel link sotto riportiamo il modello excel descritto, mentre per eventuali approfondimenti ulteriori sul tema, vedi anche il dettaglio della lezione “L’analisi degli investimenti, le fonti di finanziamento ottimali di copertura dei fabbisogni e le tecniche di capital budgeting” nei programmi dei master in finanza e controllo.

 

Nel link sotto riportiamo il modello excel descritto:

Modello Excel Project Financing

 

Nel prossimo articolo illustreremo i principali indicatori di valutazione di un Project Financing

 

 

 

Torna in alto