Il Cash Flow: Cash Flow gestione finanziaria a medio lungo termine

Modello Excel Rendiconto Finanziario OIC 10

Negli articoli precedenti  abbiamo descritto, i flussi di cassa generati dalla gestione caratteristica dell’azienda, e le uscite generate dalle strategie di investimento.

 

In questo articolo, ci soffermeremo sull’analisi della gestione finanziaria a lungo termine, ovvero  i flussi di cassa generati per la copertura di impieghi che hanno un tempo di smobilizzo nel medio lungo periodo

Il Pdf riporta lo schema utilizzato, per trasformare i valore economici in valori finanziari,tramite le rettifiche della variazione dello Stato Patrimoniale.

Il file  excel un   modello per il calcolo del cash flow.

Esaminiamo le voci più importanti che compongono il cash flow delle immobilizzazioni:

–          Entrate per accensione mutuo: 

Abbiamo un entrata netta per accensione mutuo, pari all’importo del mutuo stesso.  L’entrata è data dalla variazione della voce Mutuo dello Stato Patrimoniale al netto dei rimborsi relativi alla quota capitale del mutuo stesso (come rappresentato nel file excel).

–          Uscite per rimborso Rata mutuo:

L’uscita finanziaria per il rimborso della rata, ha due componenti:

1)     Rimborso quota capitale:  l’uscita finanziaria per la componente quota capitale, è data dalla variazione Patrimoniale della posta relativa alla voce mutuo al netto dell’accensione del mutuo stesso (come rappresentato nel file excel);

2)    Oneri finanziari mutuo: l’uscita finanziaria per la componente quota mutuo non incide sulla posta patrimoniale mutuo, ma è data dalla voce oneri finanziari a medio lungo termine riportata in conto economico nel periodo di riferimento.

–          Entrate per finanziamento mutuo:

L’entrata è data dalla variazione della posta stessa in Stato Patrimoniale tra il periodo precedente ed il periodo in corso.
–          Liquidazione TFR:

Con le dimissioni o licenziamento di un dipendente si dovrà provvedere alla liquidazione del TFR (qualora il TFR sia accantonato in Azienda). La liquidazione comporta un disaccantonamento del fondo per un importo pari all’uscita finanziaria .

Nello stesso periodo abbiamo anche l’accantonamento al fondo TFR.

Per determinare l’uscita finanziaria per liquidazione TFR, è necessario quindi rettificare la variazione del Fondo TFR nell’anno con l’accantonamento TFR in conto economico.

 

Il modello excel, calcola il cash flow relativo alla gestione finanziaria a medio lungo termine. E’ utile osservare, come varia il cash flow al variare degli Input inseriti.

Il cash flow nel periodo, da indicazione delle entrate (o uscite per rimborso o liquidazione TFR) nel periodo di riferimento , che in ottica di una corretta gestione finanziaria devono  andare a copertura delle uscite per investimento

Se avete necessità di approfondimenti sull’argomento, potete lasciare un commento sotto o anche contattarmi con il modulo contatti.

Modello Excel

Torna in alto