Il Budget di Tesoreria: Modelli Excel e loro utilizzo
Giovedì 11 e 18 Aprile 2024
Obiettivo
Obiettivo del Budget di tesoreria è di prevedere il fabbisogno finanziario a breve dell’azienda, e verificare che in ogni momento tale fabbisogno abbia la congrua copertura finanziaria. Questo ci permette eventualmente di prevedere in anticipo la non adeguata copertura finanziaria dei fabbisogni in un determinato periodo, e conseguentemente programmare le necessarie azioni necessarie per trovare le adeguate fonti di copertura finanziaria.
I 2 Modelli Excel presentati e rilasciati nei 2 incontri, ci permetteranno di Costruire 2 Budget di Tesoreria che si differenziano in particolare sulla arco temporale di Pianificazione (mensile e giornaliero), e sull’approccio nella Gestione della parte relativa all’Anticipo Fatture e RI.BA.
1° Modello Excel: Budget Tesoreria Mensile
Giovedì 11 aprile dalle 18:00 alle 19:00
Si parte dall’inserimento del Saldo Banca Iniziale e dei Crediti e Debiti alla data dove viene richiesta la previsione di incasso per i crediti e pagamento per i debiti.
Si passa poi all’inserimento dei ricavi e costi futuri, con i relativi giorni medi di dilazione e pagamento.
Nel foglio Budget Tesoreria viene cosi calcolato il flusso finanziario della gestione caratteristica, e si possono inserire le entrate e le uscite per le poste non correnti (Nuovi Investimenti , Nuovi Finanziamenti e il piano di rientro dei nuovi Finanziamenti
Analizzeremo in particolare i seguenti aspetti:
– fino a quando riesco a sostenere finanziariamente questa situazione?
– quale sarà l’esposizione nel breve termine, per determinare quale è il mio fabbisogno finanziario.
2° Modello Excel: Budget Tesoreria Giornaliero
Giovedì 18 aprile dalle 18:00 alle 19:00
Il Modello sviluppa un Piano Giornaliero per 180 giorni con reportistica Giornaliera, Mensile e Settimanale.
In Particolare analizza 2 aspetti essenziali del Budget Tesoreria che devono essere monitorati:
- Anticipo Fatture: la corretta Costruzione di un Budget Tesoreria deve tener conto di una corretta gestione dei flussi derivanti dagli anticipi fatture che, a sua volta, deve tener conto di diversi fattori come il valore massimo anticipabile, lo smobilizzo dell’impegnato e il potenziale anticipo sulla base del fatturato futuro.
- Gestione Iva: un Budget di Tesoreria giornaliero deve tener conto delle uscite iva che si determinano dai fatturati attivi e passivi; è necessario, dunque, creare un prospetto di calcolo per determinare il saldo da, eventualmente, liquidare sia il momento della liquidazione.
Benefit
Registrazione delle lezioni
Le registrazioni del Corso saranno disponibili 24/7, per sempre.
Interazione con i docenti
Possibilità di interagire sia in diretta sia via chat sulla Academy.
Modelli Excel
All'interno del corso verranno distribuiti I 2 Modelli Excel creati dagli specialisti di BpExcel, pronti da utilizzare.
Docenti
Gianluca Imperiale
Dottore in Economia e Commercio e Senior Financial Advisor. Ideatore e Fondatore di Business Plan Excel, esperto e specializzato in Controllo di Gestione e Pianificazione Aziendale su commessa all’interno di Multinazionali. Ha sviluppato la sua professionalità collaborando con PMI nella predisposizione di Check-Up Aziendali e Piani Industriali. Svolge attività di docenza presso: MeliusForm, ll Sole 24 ore BS, John Cabot University, YourcfoAcademy.
Gianluca Pettinella
Svolge da 25 anni attività di Senior controller in MPMI di diversi settori produttivi e commerciali. Dal 2006 ha aggiunto competenze supply chain in ambito di pianificazione della produzione e gestione delle scorte di magazzino. Data Analyst da 25 anni prima attraverso un uso avanzato dei tool Microsoft Access-Excel e negli ultimi anni di Power BI. In ambito Finance, collabora con strutture dedicate a progetti di finanziamenti ordinari e agevolati, anche in ambito di internazionalizzazione delle MPMI.
Il Budget di Tesoreria: Modelli Excel ed utilizzo
Edizione 2024-
Due lezioni
-
Due Modelli Excel
-
Lezioni registrate
-
Interazione con i docenti