La funzione SUM IF (SOMMASE in italiano) è una funzione logica che permette di sommare solo i valori di una colonna, che riportano un determinata variabile in una colonna adiacente e corrispondente
Nel link trovate una spiegazione con esempi di tale formula.
Esempi Funzione Sumif
Nel nostro prospetto la incontriamo ad esempio nello Stato Patrimoniale , dove viene utilizzata per determinare la somma delle varie immobilizzazioni riportate nel budget degli investimenti.
Se prendiamo il file excel Budget Investimenti, e andiamo sullo sheet Stato Patrimoniale, possiamo notare che nella cella A25 è riportato il testo “Immobili”.Nella cella C25 è riportata la funzione logica sumif :
=SUMIF(‘Budget Investimenti’!$C$3:$C$21;$A$25;’Budget Investimenti’!F3:F21)
La formula vetifica nella sheet Budget Investimenti nell’intervallo c3:c21, se è presente il valore riportato nella cella A25. Quando la condizione è soddisfatta, somma i valori corrispondenti alla condizione soddisfatta e presenti nel corrisponde range F3:F21.
Quindi nel nostro caso quando troverò la voce “Immobili” (a25), nel range c3:c21, sommera tutti gli importi corrispondenti nel range F3:F21 .
Per approfondimenti potete seguire il Tutorial, presente nel seguente articolo dove Funzione Sumif (sommase in italiano) in excel è utilizzata per la Pianificazione dei Crediti e Debiti Commerciali. Vai all’articolo