Corso di Specializzazione in Tecniche di Costruzione Modelli di Controllo e Pianificazione Aziendale in Excel

Premessa

Il Controllo a Consuntivo (Backward-Looking) e Previsionale (Forward-Looking) per gli Aspetti Economici, Finanziari e Patrimoniali sta assumendo sempre una maggiore importanza.

Spesso le PMI non hanno tale controllo e si trovano “improvvisamente” di fronte a situazioni gravi e non previste. La costruzione di modelli di controllo e pianificazione può aiutare ad anticipare queste problematiche e cercare quindi, ove possibile, soluzioni tempestive.

Leggere correttamente i dati storici dell’Azienda analizzando report e indicatori che evidenzino eventuali situazioni di
Squilibrio Economico, Finanziario e Patrimoniale e prevedere, con il supporto di un Piano Industriale, gli impatti quantitativi di scelte strategiche, sono diventati ai giorni nostri un fattore di successo e, quindi, di competitività

e di comunicazione con i principali Stakeholder.

Obiettivo

L’obiettivo del corso è sia di trasferire il “know how” necessario per la progettazione e la costruzione di un Modello di Controllo a Consuntivo e di un Piano Economico Finanziario tramite Excel, che quello di una corretta lettura e interpretazione dei Report e Indicatori.

Grazie all’utilizzo di Excel e alla corretta applicazione di “Concetti Contabili” sarete in grado di creare Modelli personalizzati in base alle esigenze dell’azienda e di aggiornarlo in linea con le nuove normative che nel tempo entrano in vigore.

Le Modalità di Fruizione

Sulla base dell’esperienza maturata in questi anni nell’erogazione dei nostri percorsi Formativi abbiamo realizzato un “Corso Bundle” con lezioni che saranno erogate in:

  • Modalità e-learning (Le Tecniche di Costruzione dei Modelli)
  • Modalità diretta streaming (Interpretazione , Lettura e discussione dei Modelli).

Questo perché le Tecniche di Costruzione dei Modelli, per il loro approccio concettuale e tecnico, richiedono una fase  di “post-produzione” per poter offrire un Prodotto di Alto Livello, in linea con gli standard di BpExcel.

Al contrario la lettura, l’interpretazione e la discussione dei Modelli deve essere assolutamente erogata in diretta per permettere di poter interagire con i partecipanti (sarà poi possibile anche consultarla successivamente sulla nostra Piattaforma Online).

Programma e struttura del Corso

Modulo 1

Le Tecniche di Costruzione dei Modelli di Analisi a Consuntivo

Modulo 2

Le Tecniche di Costruzione dei Modelli di Analisi Previsionali

Modulo 3

Applicazioni

Docente

Gianluca Imperiale

Fondatore BpExcel
Ideatore e Fondatore di BpExcel.it è specializzato in Controllo di Gestione e Pianificazione Aziendale, vanta un'esperienza decennale nel Controllo di Gestione. Ha sviluppato la sua professionalità collaborando presso PMI, nella predisposizione di check-up aziendali e Piani Industriali.

Corso di Specializzazione in Tecniche di Costruzione Modelli di Controllo e Pianificazione Aziendale

Ottobre - Dicembre 2021
390
00 + iva
- 15 % fino al 5 Ottobre Codice Sconto: cs15fb
  • 27 ore totali
  • 18 ore in modalità e-learning sulle tecniche di costruzione del Modello
  • 9 ore in diretta streaming per la lettura e la corretta interpretazione del Modello
  • Casi pratici
  • Lezioni disponibili 24/7 per sempre
  • Possibilità di interagire sia in diretta sia via chat sulla Academy.
  • Alla conclusione del Corso è previsto il rilascio dell'Attestato di partecipazione
Torna su