Business Plan Gelateria Excel

Premessa

Noi Italiani siamo i primi consumatori di gelato al mondo.

I principali indicatori di mercato (le stime sono di fine 2018), infatti, sono davvero impressionanti:

  • 39.000 “punti di consumo”
  • circa 3 miliardi di euro di fatturato
  • 10.000 gelaterie specializzate
  • 150.000 addetti

Per saperne di più potete cliccare qui

Il mercato è, dunque, enorme!

Aprire una Gelateria, quindi, può rappresentare un ottimo investimento!

Per capire quali sono i passaggi burocratici per poter aprire la vostra gelateria, potete leggere questa guida semplice, ma completa.

Come sempre, però, è necessario avere una strategia chiara, conoscere il settore ed il mercato, mettere a punto un assetto organizzativo in linea con gli obiettivi e dotarsi di strumenti professionali di pianificazione e controllo.

A tal fine è necessario sviluppare un business plan professionale che tenga in considerazione ogni variabile.

Accanto, quindi, alle consuete attività che riportiamo qui sotto e che valgono per qualsiasi società in qualsiasi industria, come ad esempio:

  • valutazione dell’apertura di un’insegna propria o in franchising
  • analisi del mercato e analisi del contesto
  • scelta del luogo dove aprire
  • identificazione e studio dei concorrenti
  • identificazione del tipo di società (ad esempio società di persone o società di capitale)
  • redazione di un dettagliato business plan, meglio se mensile, con definizione del fabbisogno finanziario e delle relative fonti di finanziamento

ne vanno aggiunte delle altre che possono fare la differenza tra successo e fallimento:

  • scegliere accuratamente il personale (per i clienti, il personale “è la Gelateria” così come un cameriere rappresenta il ristorante dove lavora)
  • considerare gusti nuovi e/o basati sulle tradizioni locali
  • offrire servizio al tavolo (se lo spazio concede tale opportunità)
  • proporre anche altri prodotti: bar, pasticceria, tè,…
  • valutare bene le condizioni commerciali delle aziende alle quali ci si “lega” (soprattutto i canoni di leasing e la relativa sostenibilità)
  • nulla osta sanitari
  • pianificare campagne online e offline di local marketing
  • valutare consegne a domicilio e/o accordi con Deliveroo, Just Eat,..

Per avere maggiori dettagli su come aprire un centro estetico vi rimandiamo alle seguenti pagine che, alla data di pubblicazione di questo articolo, sono i primi tre risultati, non sponsorizzati, della ricerca google “aprire una gelateria”:

Modello Excel del Business Plan

Nella pagina iniziale troverete 3 sezioni:

  • Dati di Input;
  • Elaborati: tramite l’inserimento degli Input vengono elaborati una una serie di Report di dettaglio che andranno ad alimentare i Report Finali;
  • Report: i prospetti finali sintetici della situazione Economica, Patrimoniale e Finanziari oltre ai principali Indicatori.
  • Grafici.

Dati di Input

Parametri iniziali

  • Anno di avvio dell’attività;
  • Aliquota Iva;
  • Aliquota Irap e Ires in caso di srl mentre, se si tratta di una ditta individuale o di una snc, possiamo inserire zero come aliquota Ires in quanto la tassazione avverrà poi in testa ai soci);
  • % di Accantonamento Rischi.

Input Fatturato

Abbiamo individuato ed inserito 11 prodotti; tenete però presente che i nostri Business Plan sono completamente personalizzabili e, quindi, i prodotti che trovate già inseriti possono essere cambiati e/o se ne possono aggiungere degli altri.

Ad ogni modo per ogni prodotto dobbiamo inserire i seguenti dati:

  • Prezzo al netto di iva;
  • Numero di vendite mensili;
  • Incidenza costo di acquisto;
  • Aliquota iva;
  • Giorni giacenza magazzino;
  • Giorni dilazione Clienti;
  • Giorni dilazione Fornitori.

Le tabelle calcoleranno automaticamente:

  • Fatturato mensile del singolo prodotto;
  • Peso percentuale del fatturato mensile del singolo prodotto sul fatturato totale mensile.

Input Personale

È necessario inserire, per ogni categoria professionale, i seguenti parametri:

  • Retribuzione media lorda: retribuzione lorda media pro capite per dipendente su ogni anno;
  • Inps%:  inserire solo la quota Inps a carico dell’azienda. Se consultiamo la tabella ministeriale del 2012 per i pubblici esercizi l’aliquota inps a carico azienda è del 29,75%.
  • Inail %: il contributo viene comunicato annualmente dall’Inps, possiamo approssimare ad un 4%;
  • TFR %: è pari alla retribuzione media annua diviso 13,5. Ovvero un 7,4%
  • Numero di mensilità
  • Mese delle eventuali 13* e 14° mensilità
  • Numero dipendenti: inserire il numero dei dipendenti annui.

Input Finanziamento Banca

  • Mese stipula contratto: il mese in cui verrà stipulato il contratto e quindi erogato dalla banca il finanziamento;
  • Anno stipula contratto: l’anno in cui verrà stipulato il contratto e quindi erogato dalla banca il finanziamento;
  • Mesi di preammortamento
  • Data prima rata: inserire il mese;
  • Data prima rata: inserire l’anno;
  • Tasso interesse annuale: il tasso di interesse applicato dalla Banca sul mutuo;
  • Importo finanziamento: l’ammontare del finanziamento;
  • Durata: numero totale delle rate.

Altri Costi

  • Costi variabili: inserire la categoria, l’aliquota iva, la % sul fatturato e i giorni di dilazione;
  • Costi di gestione: inserire la categoria, l’aliquota iva, i giorni di dilazione e il dettaglio mensile degli importi.

Input Investimenti

Per ogni investimento vanno inseriti i seguenti parametri:

  • Descrizione;
  • Categoria;
  • Importi ricevuti (dettaglio mensile);
  • Aliquota iva;
  • Anni di ammortamento;
  • Pagamenti effettuati: dettaglio mensile.

Equity

 

Report

  • I report Finali sono: Stato Patrimoniale, Conto Economico e Cash Flow;
  • Cruscotto sintetico: nel foglio input abbiamo inserito un cruscotto sintetico con gli indicatori principali, in maniera tale da monitorare il loro variare nell’inserimento e modifica input.

Utilità del Modello

  • Calcolare il fabbisogno finanziario che scaturisce non solo dall’Investimento ma anche dalla fase di start up per l’azienda, e simulare la corretta copertura tra fonti proprie ed esterne;
  • Preparazione della documentazione accompagnatoria nella richiesta di finanziamenti agli istituti Finanziari, o per la richiesta di contributi a fondo perduto o finanziamenti agevolati.

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