Business Plan Ristorante – Modello Excel Gratuito

Business Plan Ristorante
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter
Nel modello che potete scaricare gratuitamente attraverso il form sotto riportato, viene riportata la simulazione relativa all’apertura di un’attività nel settore della Ristorazione. Nella sheet Iniziale “view” sono riportati:
  • I link alle diverse sezione di Input.
  • Gli elaborati degli input, che generano gli output che sono riportati nei Report Finali
  • I report Finali : Stato Patrimoniale, Conto Economico, Rendiconto Finanziario (Cash Flow) e Ratios.
La pianificazione è elaborata su 4 anni con dettaglio mensile. Sempre nello sheet “view” riportiamo nella sezione “cruscotto” la sintesi delle Informazioni più rilevanti sotto l’aspetto economico e finanziario, in particolare :
  • Andamento Economico: sono riportati il Fatturato , Margine di Contribuzione, Reddito Operativo e Reddito Netto annuo. Per l’analisi economica è stato riportato il risultato annuo, perché da informazioni maggiori rispetto a quello mensile che può risentire della stagionalità.
  • Andamento Finanziario: sono riportati le principali voci di entrata e uscita finanziaria nel mese, con il calcolo della Variazione Finanziaria Mese che sommata al saldo Iniziale Banca da come risultato il Saldo Banca finale. E’ proprio per il monitoraggio costante del saldo banca finale , che può variare da mese a mese (sulla base della stagionalità , del pagamento delle imposte, o della politica degli investimenti), è importante riportare le variazioni e saldi finanziari mensili. Questo ci permette di individuare in anticipo i fabbisogni finanziari necessivi per poter pianificare tempestivamente le opportune coperture.
Altra nota importante e la personalizzazione del foglio di Input relativamente al Budget delle vendite dove viene richiesto di inserire per le diverse fasce orarie (pranzo, cena, aperitivo, ecc) il numero di rigiro dei coperti, ovvero per ogni singola fascia un singolo coperte quante volte viene utilizzato. Con l’aggiornamento 1.2 del modello sono state apportate le seguenti modifiche:

1)      Sarà possibile indicare la stagionalità (alta, media, bassa) di primi 12 mesi, impostare le percentuali di copertura rispettivamente per alta, media, bassa stagione ed automaticamente saranno aggiornate le stagionalità dei restanti mesi.

2)      Sarà possibile stabilire un inizio attività anche per mesi successivi a gennaio, automaticamente si aggiorneranno saldi e acconti delle imposte, stato economico e conto economico.

Utilità del Modello

  • Calcolare il fabbisogno finanziario che scaturisce non solo dall’Investimento ma anche dalla fase di start up per l’azienda, e simulare la corretta copertura tra fonti proprie ed esterne;
  • Preparazione della documentazione accompagnatoria nella richiesta di finanziamenti agli istituti Finanziari, o per la richiesta di contributi a fondo perduto o finanziamenti agevolati.

I Modelli Excel sono gratuiti

Iscrivendovi alla nostra Piattaforma Online, infatti, troverete l’anteprima gratuita del Corso con:

  • la prima Lezione visibile gratuitamente
  • i due Modelli Excel Completi scaricabili gratuitamente e senza alcuna limitazione.
2.8/5 (22 Reviews)
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter
Torna su