Premessa
Gli Stabilimenti balneari producevano un fatturato (prima del Covid) di circa 2 miliardi di euro. I concessionari sono circa 30.000 in tutta Italia.
Nel 2020, purtroppo, abbiamo assistito ad un calo del 30% sia del fatturato sia dei posti di lavoro, soprattutto stagionali (dati Federbalneari).
Le mete preferite sono state, in ordine:
- Puglia
- Emilia Romagna
- Toscana
- Sicilia
Guardiamo con fiducia alle prossime vacanze estive e ci auguriamo che un comparto così strategico, legato a doppio filo a quello del turismo italiano e straniero, possa tornare a sorridere.
Noi, intanto, mettiamo a disposizione uno strumento professionale di pianificazione economico finanziaria che riteniamo oggi imprescindibile per ogni tipo di attività.
Modello Excel Gratuito Business Plan
Nella pagina iniziale troverete 4 sezioni:
- Dati di Input;
- Elaborati: tramite l’inserimento degli Input vengono elaborati una una serie di Report di dettaglio che andranno ad alimentare i Report Finali;
- Report: i prospetti finali sintetici della situazione Economica, Patrimoniale e Finanziari oltre ai principali Indicatori.
- Grafici.
Dati di Input
Parametri iniziali
- Anno di avvio dell’attività;
- Aliquota Iva;
- Aliquota Irap e Ires in caso di srl mentre, se si tratta di una ditta individuale o di una snc, possiamo inserire zero come aliquota Ires in quanto la tassazione avverrà poi in testa ai soci);
- % di Accantonamento Rischi.
Input Fatturato
Abbiamo ipotizzato di lavorare su 6 categorie di servizi (naturalmente, dato che i nostri Business Plan sono completamente personalizzabili, essi possono essere cambiati e se ne possono aggiungere degli altri; stesso discorso per i prodotti ed i servizi presenti all’interno di ogni categoria):
- spiaggia;
- bar;
- ristorante;
- discoteca;
- estetica;
- corsi.
per ogni categoria abbiamo inserito alcuni esempi di prodotti e servizi che possiamo offrire all’interno di uno stabilimento balneare; ad esempio per la categoria “spiaggia” abbiamo:
- ombrellone
- sdraio
- lettino
- cabina
- abbonamento mensile
- stagione stagionale
oppure per nella categoria “corsi” troviamo:
- nuoto
- yoga
- pilates
- fitness
- difesa personale
- ballo
per ogni categoria e per ogni prodotto o servizio dovremo inserire le seguenti informazioni:
- incidenza costo di acquisto (ove applicabile);
- iva;
- giorni dilazione clienti;
- giorni dilazione fornitori;
- prezzo medio al netto di iva;
- numero di vendite in ogni mese dei singoli servizi offerti.
La tabella calcolerà automaticamente, per ogni mese di cui è composto il business plan, il fatturato di ogni tipologia di matrimonio, il fatturato di ogni servizio e la redditività di tutte le tipologie di matrimonio inserite nel business plan.
Input Personale
È necessario inserire, per ogni categoria professionale, i seguenti parametri:
- Retribuzione media lorda: retribuzione lorda media pro capite per dipendente su ogni anno;
- Inps%: inserire solo la quota Inps a carico dell’azienda. Se consultiamo la tabella ministeriale del 2012 per i pubblici esercizi l’aliquota inps a carico azienda è del 29,75%.
- Inail %: il contributo viene comunicato annualmente dall’Inps, possiamo approssimare ad un 4%;
- TFR %: è pari alla retribuzione media annua diviso 13,5. Ovvero un 7,4%
- Numero di mensilità
- Mese delle eventuali 13* e 14° mensilità
- Numero dipendenti: inserire il numero dei dipendenti annui.
Input Finanziamento Banca
- Mese stipula contratto: il mese in cui verrà stipulato il contratto e quindi erogato dalla banca il finanziamento;
- Anno stipula contratto: l’anno in cui verrà stipulato il contratto e quindi erogato dalla banca il finanziamento;
- Mesi di preammortamento
- Data prima rata: inserire il mese;
- Data prima rata: inserire l’anno;
- Tasso interesse annuale: il tasso di interesse applicato dalla Banca sul mutuo;
- Importo finanziamento: l’ammontare del finanziamento;
- Durata: numero totale delle rate.
Altri Costi
- Costi variabili: inserire la categoria, l’aliquota iva, la % sul fatturato e i giorni di dilazione;
- Costi di gestione: inserire la categoria, l’aliquota iva, i giorni di dilazione e il dettaglio mensile degli importi.
Input Investimenti
Per ogni investimento vanno inseriti i seguenti parametri:
- Descrizione;
- Categoria;
- Importi ricevuti (dettaglio mensile);
- Aliquota iva;
- Anni di ammortamento;
- Pagamenti effettuati: dettaglio mensile.
Equity
Report
- I report Finali sono: Stato Patrimoniale, Conto Economico e Cash Flow;
- Cruscotto sintetico: nel foglio input abbiamo inserito un cruscotto sintetico con gli indicatori principali, in maniera tale da monitorare il loro variare nell’inserimento e modifica input.
Utilità del Modello
- Calcolare il fabbisogno finanziario che scaturisce non solo dall’Investimento ma anche dalla fase di start up per l’azienda, e simulare la corretta copertura tra fonti proprie ed esterne;
- Preparazione della documentazione accompagnatoria nella richiesta di finanziamenti agli istituti Finanziari, o per la richiesta di contributi a fondo perduto o finanziamenti agevolati.
I Modelli Excel sono gratuiti
Iscrivendovi alla nostra Piattaforma Online, infatti, troverete l’anteprima gratuita del Corso con:
- la prima Lezione visibile gratuitamente
- i due Modelli Excel Completi scaricabili gratuitamente e senza alcuna limitazione.