Premessa
Il mercato italiano dei prodotti per animali è davvero imponente: il giro d’affari del 2019, limitatamente ai soli cani e gatti, è infatti di circa 2,1 miliardi di euro.
Altri dati che testimoniano l’ampiezza del settore:
- il segmento dei piccoli animali da compagnia (uccelli, roditori, tartarughe, pesci,..) vale 12,5 milioni di euro
- gli accessori sviluppano un fatturato di circa 71 milioni di euro
- le sole lettiere per gatto cubano quasi 74 milioni di euro
I valori scritti sopra sono contenuti nel Rapporto 2020 Assalco-Zoomark insieme ad alcuni dati relativi alla crescita dell’intero Settore (+2,3% come tasso annuale di crescita composto dal 2016 al 2019), alla composizione dei canali di vendita (Grocery, Petshop tradizionale, Petshop catene) e a un quadro generale indispensabile per chi vuole avvicinarsi in modo professionale e strutturato a questo Settore.
Come scriviamo sempre nei nostro articoli e come diciamo in ogni webinar è, infatti, necessario avere una strategia chiara, conoscere il settore ed il mercato, mettere a punto un assetto organizzativo in linea con gli obiettivi e dotarsi di strumenti professionali di pianificazione e controllo.
A tal fine è necessario sviluppare un business plan professionale che tenga in considerazione ogni variabile.
Modello Excel Gratuito Business Plan
Nella pagina iniziale troverete 4 sezioni:
- Dati di Input;
- Elaborati: tramite l’inserimento degli Input vengono elaborati una una serie di Report di dettaglio che andranno ad alimentare i Report Finali;
- Report: i prospetti finali sintetici della situazione Economica, Patrimoniale e Finanziari oltre ai principali Indicatori.
- Grafici.
Dati di Input
Parametri iniziali
- Anno di avvio dell’attività;
- Aliquota Iva;
- Aliquota Irap e Ires in caso di srl mentre, se si tratta di una ditta individuale o di una snc, possiamo inserire zero come aliquota Ires in quanto la tassazione avverrà poi in testa ai soci);
- % di Accantonamento Rischi.
Input Fatturato
Abbiamo individuato le seguenti categorie di prodotti offerti (naturalmente, dato che i nostri Business Plan sono completamente personalizzabili, essi possono essere cambiati e se ne possono aggiungere degli altri):
- cane;
- gatto;
- piccoli animali;
- grandi animali;
- “categorie” (abbigliamento, accessori, giochi,…);
- parafarmacia.
Ogni categoria di prodotti è divisa in diverse tipologie di prodotto: ad esempio la Categoria “Cane” è diviso nelle seguenti tipologie:
- cibo secco
- cibo umido
- cibo medico secco
- cibo medico umido
- snack
per ogni tipologia di prodotto dovremo inserire le seguenti informazioni:
- incidenza costo di acquisto;
- iva;
- giorni giacenza magazzino
- giorni dilazione clienti;
- giorni dilazione fornitori;
- prezzo medio
- numero di vendite in ogni mese.
La tabella calcolerà automaticamente, per ogni mese di cui è composto il business plan, il fatturato di ogni tipologia di prodotto, il fatturato di ogni categoria di prodotto e la redditività al metro quadro di tutte le categorie di prodotto.
Input Personale
È necessario inserire, per ogni categoria professionale, i seguenti parametri:
- Retribuzione media lorda: retribuzione lorda media pro capite per dipendente su ogni anno;
- Inps%: inserire solo la quota Inps a carico dell’azienda. Se consultiamo la tabella ministeriale del 2012 per i pubblici esercizi l’aliquota inps a carico azienda è del 29,75%.
- Inail %: il contributo viene comunicato annualmente dall’Inps, possiamo approssimare ad un 4%;
- TFR %: è pari alla retribuzione media annua diviso 13,5. Ovvero un 7,4%
- Numero di mensilità
- Mese delle eventuali 13* e 14° mensilità
- Numero dipendenti: inserire il numero dei dipendenti annui.
Input Finanziamento Banca
- Mese stipula contratto: il mese in cui verrà stipulato il contratto e quindi erogato dalla banca il finanziamento;
- Anno stipula contratto: l’anno in cui verrà stipulato il contratto e quindi erogato dalla banca il finanziamento;
- Mesi di preammortamento
- Data prima rata: inserire il mese;
- Data prima rata: inserire l’anno;
- Tasso interesse annuale: il tasso di interesse applicato dalla Banca sul mutuo;
- Importo finanziamento: l’ammontare del finanziamento;
- Durata: numero totale delle rate.
Altri Costi
- Costi variabili: inserire la categoria, l’aliquota iva, la % sul fatturato e i giorni di dilazione;
- Costi di gestione: inserire la categoria, l’aliquota iva, i giorni di dilazione e il dettaglio mensile degli importi.
Input Investimenti
Per ogni investimento vanno inseriti i seguenti parametri:
- Descrizione;
- Categoria;
- Importi ricevuti (dettaglio mensile);
- Aliquota iva;
- Anni di ammortamento;
- Pagamenti effettuati: dettaglio mensile.
Equity
Report
- I report Finali sono: Stato Patrimoniale, Conto Economico e Cash Flow;
- Cruscotto sintetico: nel foglio input abbiamo inserito un cruscotto sintetico con gli indicatori principali, in maniera tale da monitorare il loro variare nell’inserimento e modifica input.
Utilità del Modello
- Calcolare il fabbisogno finanziario che scaturisce non solo dall’Investimento ma anche dalla fase di start up per l’azienda, e simulare la corretta copertura tra fonti proprie ed esterne;
- Preparazione della documentazione accompagnatoria nella richiesta di finanziamenti agli istituti Finanziari, o per la richiesta di contributi a fondo perduto o finanziamenti agevolati.
I Modelli Excel sono gratuiti
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