Business Plan per Lavanderie

Premessa

Il mercato delle lavanderie (sia ad acqua sia a secco), a livello globale, vale circa 61 miliardi di dollari secondo Technavio; entro il 2023 è addirittura  prevista una crescita di altri 14 miliardi di dollari!

Il nord America e l’Europa rappresentano i maggiori mercati per le lavanderie automatiche.

Se poi ci riferiamo all’Italia una ricerca condotta da Cerved ha evidenziato che le strutture qualificate come tintorie/lavanderie sono tra 12.000 e 14.000 unità di cui il 78% circa si può definire “lavanderia tradizionale” con un numero di dipendenti che va da 2 a 3 persone; il parco macchine a disposizione di questo tipo di lavanderie varia da 2 a 3, ed è stato acquistato dalla quasi totalità delle strutture.

Questo settore si caratterizza anche per l’elevate presenza femminile: il 65% degli addetti sono infatti donne. Inoltre il 93% degli occupati appartiene alla categorie dei dipendenti.

Anche per questa attività noi di BpExcel mettiamo a disposizione uno strumento professionale di pianificazione economico finanziaria che riteniamo oggi imprescindibile per ogni percorso imprenditoriale.

Modello Excel Gratuito Business Plan

Nella pagina iniziale troverete 4 sezioni:

  • Dati di Input;
  • Elaborati: tramite l’inserimento degli Input vengono elaborati una una serie di Report di dettaglio che andranno ad alimentare i Report Finali;
  • Report: i prospetti finali sintetici della situazione Economica, Patrimoniale e Finanziari oltre ai principali Indicatori.
  • Grafici.

Dati di Input

Parametri iniziali

  • Anno di avvio dell’attività;
  • Aliquota Iva;
  • Aliquota Irap e Ires in caso di srl mentre, se si tratta di una ditta individuale o di una snc, possiamo inserire zero come aliquota Ires in quanto la tassazione avverrà poi in testa ai soci);
  • % di Accantonamento Rischi.

Input Fatturato

Abbiamo ipotizzato di aprire una lavanderia molto strutturata, in grado di offrire servizi a diversi tipi di clientela. Nel Modello Excel troverete quindi 6 aree di business (naturalmente, dato che i nostri Business Plan sono completamente personalizzabili, esse possono essere cambiate e se ne possono aggiungere delle altre):

  • lavanderia tradizionale;
  • self service;
  • a domicilio;
  • per alberghi;
  • sartoria.

all’interno di ogni tipologia abbiamo previsto una serie di servizi; ad esempio, nella “lavanderia self service” avremo:

  • lavatrice 6 kg;
  • lavatrice 11 kg;
  • lavatrice 18 kg;
  • piumone sintetico;
  • piumone d’oca;
  • giacca piume.

Su alcune tipologie di servizi, come la lavanderia tradizionale, abbiamo pensato di inserire il prezzo medio mentre su altre abbiamo previsto il prezzo “specifico”. Queste ipotesi possono, anzi devono, essere poi adattate alla realtà di ogni singola lavanderia.

Per ogni categoria e per ogni prodotto o servizio dovremo inserire le seguenti informazioni:

  • prezzo;
  • incidenza costo;
  • iva;
  • giorni dilazione clienti;
  • giorni dilazione fornitori;
  • prezzo medio al netto di iva;
  • numero di vendite fatte in ogni mese.

La tabella calcolerà automaticamente, per ogni mese di cui è composto il business plan, il fatturato mensile di ogni tipologia di servizio e il suo peso rispetto al totale mensile dei servizi.

Ci sono, inoltre, alcune tabelle che indicano la redditività oraria di ogni area di business; queste tabelle sono utili per ragionamenti di carattere strategico e di medio periodo.

Input Personale

È necessario inserire, per ogni categoria professionale, i seguenti parametri:

  • Retribuzione media lorda: retribuzione lorda media pro capite per dipendente su ogni anno;
  • Inps%:  inserire solo la quota Inps a carico dell’azienda. Se consultiamo la tabella ministeriale del 2012 per i pubblici esercizi l’aliquota inps a carico azienda è del 29,75%.
  • Inail %: il contributo viene comunicato annualmente dall’Inps, possiamo approssimare ad un 4%;
  • TFR %: è pari alla retribuzione media annua diviso 13,5. Ovvero un 7,4%
  • Numero di mensilità
  • Mese delle eventuali 13* e 14° mensilità
  • Numero dipendenti: inserire il numero dei dipendenti annui.

Input Finanziamento Banca

  • Mese stipula contratto: il mese in cui verrà stipulato il contratto e quindi erogato dalla banca il finanziamento;
  • Anno stipula contratto: l’anno in cui verrà stipulato il contratto e quindi erogato dalla banca il finanziamento;
  • Mesi di preammortamento
  • Data prima rata: inserire il mese;
  • Data prima rata: inserire l’anno;
  • Tasso interesse annuale: il tasso di interesse applicato dalla Banca sul mutuo;
  • Importo finanziamento: l’ammontare del finanziamento;
  • Durata: numero totale delle rate.

Altri Costi

  • Costi variabili: inserire la categoria, l’aliquota iva, la % sul fatturato e i giorni di dilazione;
  • Costi di gestione: inserire la categoria, l’aliquota iva, i giorni di dilazione e il dettaglio mensile degli importi.

Input Investimenti

Per ogni investimento vanno inseriti i seguenti parametri:

  • Descrizione;
  • Categoria;
  • Importi ricevuti (dettaglio mensile);
  • Aliquota iva;
  • Anni di ammortamento;
  • Pagamenti effettuati: dettaglio mensile.

Equity

 

Report

  • I report Finali sono: Stato Patrimoniale, Conto Economico e Cash Flow;
  • Cruscotto sintetico: nel foglio input abbiamo inserito un cruscotto sintetico con gli indicatori principali, in maniera tale da monitorare il loro variare nell’inserimento e modifica input.

Utilità del Modello

  • Calcolare il fabbisogno finanziario che scaturisce non solo dall’Investimento ma anche dalla fase di start up per l’azienda, e simulare la corretta copertura tra fonti proprie ed esterne;
  • Preparazione della documentazione accompagnatoria nella richiesta di finanziamenti agli istituti Finanziari, o per la richiesta di contributi a fondo perduto o finanziamenti agevolati.

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