Premessa
Lavorare da casa è, ormai, diventata una consuetudine.
C’è chi sostiene che, addirittura, non si tornerà più indietro e che uno o più giorni a settimana lavoreremo tra le “mura amiche” anche quando avremo superato questo periodo pazzo di pandemia.
Ci sono, però due tipologie di lavoro da casa:
- smart working (o remote working): chi, cioè, pur lavorando in un’azienda, ha la possibilità si svolgere i propri compiti anche fuori dall’ufficio (inteso come building)
- lavoro da casa in senso stretto: chi, invece, svolge un’attività di libero professionista ed ha stabilito, a prescindere dalla pandemia o da altre situazioni contingenti, la propria sede operativa a casa
Ecco, il business plan di cui parliamo oggi è pensato per chi appartiene alla seconda categoria.
Anche in questo caso è necessario avere una strategia chiara, conoscere il settore ed il mercato, mettere a punto un assetto organizzativo in linea con gli obiettivi e dotarsi di strumenti professionali di pianificazione e controllo.
A tal fine è necessario sviluppare un business plan professionale che tenga in considerazione ogni variabile.
Modello Excel Gratuito Business Plan
Nella pagina iniziale troverete 3 sezioni:
- Dati di Input;
- Elaborati: tramite l’inserimento degli Input vengono elaborati una una serie di Report di dettaglio che andranno ad alimentare i Report Finali;
- Report: i prospetti finali sintetici della situazione Economica, Patrimoniale e Finanziari oltre ai principali Indicatori.
- Grafici.
Dati di Input
Parametri iniziali
- Anno di avvio dell’attività;
- Aliquota Iva;
- Aliquota Irap e Ires in caso di srl mentre, se si tratta di una ditta individuale o di una snc, possiamo inserire zero come aliquota Ires in quanto la tassazione avverrà poi in testa ai soci);
- % di Accantonamento Rischi.
Input Fatturato
Abbiamo individuato i seguenti servizi offerti (naturalmente, dato che i nostri Business Plan sono completamente personalizzabili, essi possono essere cambiati e se ne possono aggiungere degli altri):
- segreteria virtuale;
- recupero crediti;
- assistenza clienti;
- sviluppo commerciale;
- youtuber/streamer;
- assistenza informatica;
- consulenza;
- grafica;
- altro 1;
- altro 2.
per ogni categoria dovremo inserire, dove applicabili, le seguenti informazioni:
- incidenza costo di acquisto;
- iva;
- giorni dilazione clienti;
- giorni dilazione fornitori;
- prezzo unitario
- numero di vendite in ogni mese.
La tabella calcolerà automaticamente, per ogni mese di cui è composto il business plan, il fatturato di ogni servizio offerto e il suo peso percentuale sul totale dei servizi offerti.
Input Personale
È necessario inserire, per ogni categoria professionale, i seguenti parametri:
- Retribuzione media lorda: retribuzione lorda media pro capite per dipendente su ogni anno;
- Inps%: inserire solo la quota Inps a carico dell’azienda. Se consultiamo la tabella ministeriale del 2012 per i pubblici esercizi l’aliquota inps a carico azienda è del 29,75%.
- Inail %: il contributo viene comunicato annualmente dall’Inps, possiamo approssimare ad un 4%;
- TFR %: è pari alla retribuzione media annua diviso 13,5. Ovvero un 7,4%
- Numero di mensilità
- Mese delle eventuali 13* e 14° mensilità
- Numero dipendenti: inserire il numero dei dipendenti annui.
Input Finanziamento Banca
- Mese stipula contratto: il mese in cui verrà stipulato il contratto e quindi erogato dalla banca il finanziamento;
- Anno stipula contratto: l’anno in cui verrà stipulato il contratto e quindi erogato dalla banca il finanziamento;
- Mesi di preammortamento
- Data prima rata: inserire il mese;
- Data prima rata: inserire l’anno;
- Tasso interesse annuale: il tasso di interesse applicato dalla Banca sul mutuo;
- Importo finanziamento: l’ammontare del finanziamento;
- Durata: numero totale delle rate.
Altri Costi
- Costi variabili: inserire la categoria, l’aliquota iva, la % sul fatturato e i giorni di dilazione;
- Costi di gestione: inserire la categoria, l’aliquota iva, i giorni di dilazione e il dettaglio mensile degli importi.
Input Investimenti
Per ogni investimento vanno inseriti i seguenti parametri:
- Descrizione;
- Categoria;
- Importi ricevuti (dettaglio mensile);
- Aliquota iva;
- Anni di ammortamento;
- Pagamenti effettuati: dettaglio mensile.
Equity
Report
- I report Finali sono: Stato Patrimoniale, Conto Economico e Cash Flow;
- Cruscotto sintetico: nel foglio input abbiamo inserito un cruscotto sintetico con gli indicatori principali, in maniera tale da monitorare il loro variare nell’inserimento e modifica input.
Utilità del Modello
- Calcolare il fabbisogno finanziario che scaturisce non solo dall’Investimento ma anche dalla fase di start up per l’azienda, e simulare la corretta copertura tra fonti proprie ed esterne;
- Preparazione della documentazione accompagnatoria nella richiesta di finanziamenti agli istituti Finanziari, o per la richiesta di contributi a fondo perduto o finanziamenti agevolati.
I Modelli Excel sono gratuiti
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Il Modello Excel, come vedrete, presenta alcuni suggerimenti sui servizi da poter offrire o sulle attività da implementare lavorando da casa. Qualora abbiate bisogno di una consulenza su come mettere a punto la vostra Offerta potete acquistare una o più ore di assistenza, durante le quali personalizzeremo il business plan e il vostro modello di business, al seguente link: ticket assistenza