A gennaio abbiamo passato a rassegna diversi strumenti finanziari idonei alla copertura di impieghi a breve periodo.
Nel mese di febbraio illustreremo le tipologie di finanziamento a medio lungo termine, che sono idonei aper la coperture di impieghi a lungo termine:
– Magazzino (relativamente a merci con alta giacenza media);
– Investimenti.
In particolare, si definiscono finanziamenti a medio termine quelli aventi una durata superiore ai 18 mesi ma inferiore ai 5 anni, mentre sono finanziamenti di lungo termine quelli aventi scadenza oltre i 5 anni.
Analizzeremo in particolare le 2 tipologie più utilizzate di finanziamento a medio lungo termine : il mutuo ed il leasing.
Mutuo – Le tipologie di mutuo aziendale sono :
– Mutui ipotecari : Un mutuo adatto per fronteggiare l’acquisto di cespiti;
– Mutui Stagionali : Un mutuo ad appannaggio delle aziende con un’attività lavorativa stagionale, in cui il rimborso delle rate del mutuo va a coincidere con quello di inizio attività.
– Mutui di Ricapitalizzazione Aziendale : per consentire il risanamento dell bilancio aziendale
– Mutui Chirografari : Si tratta di mutui concessi senza nessuna garanzia ma esclusivamente da un contratto. Sono solitamente mutui di entità modesta, che non necessitano il rilascio di una garanzia.
Il cliente rimborsa il mutuo, secondo quando previsto dal contratto, con il pagamento periodico di rate, comprensive di capitale e interessi, secondo un tasso che può essere fisso o variabile. Le rate possono essere mensili, trimestrali, semestrali.
L’erogazione della somma mutuata avviene in un’unica soluzione.
In caso di estinzione anticipata (o di rimborso parziale) del finanziamento viene richiesto un compenso, omnicomprensivo indicato in contratto.
Il rimborso del mutuo può avvenire seguendo le modalità:
– Ammortamento Francese : rata costante , ovvero quota capitale crescente e interessi decrescenti. La rata può variare nel caso di tasso variabile al modificarsi del tasso, mentre rimane costante per le rate a tasso fisso;
– Ammortamento Italiano : quota capitale costante e interessi decrescenti. Anche a tasso fisso la rata sarà decrescente in quanto la quota capitale rimane costante mentre decresceranno gli interessi.
In Italia è utilizzato quasi esclusivamente l’ammortamento Francese.
Sulla base della scelta del tipo di tasso (fisso o variabile) e del tipo di ammortamento (francese o Italiano) possiamo avere 4 tipologie diverse di Mutuo:
– Ammortamento Francese a tasso fisso;
– Ammortamento Francese a tasso variabile;
– Ammortamento Italiano a tasso fisso;
– Ammortamento Italiano a tasso variabile.
Leasing – Le tipologie di leasing sono:
– Leasing Finanziario: ottenere un finanziamento per la disponibilità di un bene al
fine di diventarne proprietario dietro riscatto;
– Leasing Operativo: disponibilità del bene, senza spese di manutenzione. Al termine del contratto facolta di diventaren proprietario;
– Leasing Back: vendita di un bene aziendale e contemporaneo riacquisto dello stesso in leasing;
Nel mese di febbraio illustreremo in dettaglio le diverse tipologie di mutuo e leasing.