Iniziamo ad analizzare i vari indicatori aziendali, partendo da quelli che dovrebbero darci lo stato di salute in termini di redditività dell’azienda.
I principali indicatori di redditività sono:
- ROI (return on investment);
- ROE (return on equity);
- ROTA (Return on Total assets)
1) ROI
Il Roi misura la redditività degli investimenti, e rappresenta uno dei più importanti indicatori aziendali.
Indica la redditività degli investimenti aziendali, che viene poi rapportata al costo del denaro relativo al reperimento dei fondi stessi. E’ fondamentale per la sopravvivenza nel medio-lungo periodo dell’azienda stessa che il ROI sia maggiore del tasso di interessi dei fondi raccolti.
Il Roi è dato dal reddito della gestione caratteristica, ovvero il reddito operativo (3° Margine del Conto Economico) diviso il capitale investito (patrimonio netto + indebitamento finanziario netto).
Bisogna fare attenzione, nei casi di leasing. Il leasing viene contabilizzato nei conti di ordine e non rientra quindi nell’attivo dello Stato Patrimoniale. Questo comporta un abbassamento del capitale investito e conseguentemente un aumento del ROI, rispetto ad un azienda che ha scelto come fonte di finanziamento dei propri investimenti l’indebitamento bancario. Per ottenere un valore del ROI corretto, nel caso di leasing, è necessario rettificare il totale attivo sommando il debito residuo verso società di leasing.
2) ROE
Il Roe misura la redditività del capitale proprio, è il rapporto tra il reddito netto dopo le imposte ed il capitale proprio dell’azienda.
Da quindi l’indicazione del tasso di interesse di rendimento del capitale proprio, che confrontato con i rendimenti sicuri (ad esempio BOT) indica la remunerazione del rischio che è pari alla differenza tra ROE e titoli a rendimento sicuro. Il Roe per essere giudicato positivamente deve avere un tasso di rendimento maggiore rispetto ai titoli a rendimento sicuro.
3) ROTA
Il Rota misura la redditività dell’attività totale dell’azienda. E’ dato dal rapporto tra il reddito operativo (Ebit) + Gestione straordinaria e il totale delle attività. Possiamo sintetizzarlo come un indicatore della performance manageriale, in quanto non considera il costo del denaro e la pressione fiscale.
Compilare il modulo qui sotto per ricevere il Modello Excel aggiornato con i 3 indicatori di redditività.