Analizziamo gli indicatori di produttività, che esprimono il grado di efficienza dei fattori produttivi aziendali.
I primi indicatori ci danno un indicazione del rapporto tra numero di dipendenti e i diversi margini del conto economico, e sono:
1) Ricavi Pro Capite= Ricavi netti/Numero medio dei dipendenti;
2) Valore aggiunto pro-capite= Valore aggiunto/Numero medio dei dipendenti;
3) Costo del lavoro pro capite= Costo del lavoro / Numero dei dipendenti
L’interpretazione di tali indicatori deve essere rapportata sia al settore dove opera l’azienda, sia nel loro andamento temporale.
Un aumento dell’indice dei ricavi pro capite, evidenzia una maggiore efficienza dell’azienda con abbassamento del break even point. Il suo aumento è sicuramente un indicatore di buona salute dell’azienda stessa.
Lo stesso possiamo dire per il valore aggiunto pro-capite, che da un evidenza di efficienza in termini di riduzione di costi ( ad esempio economie di scala). Se l’indice ricavi pro-capite rimane stabile e l’indice valore aggiunto pro-capite aumenta, si evidenzia appunto un efficienza in termini di costi.
Il terzo indice costo del lavoro pro capite, evidenza l’andamento del costo medio del lavoro.
Gli indici di produttività sono influenzati in maniera determinate dal numero dei dipendenti, un calo di produzione in momenti di crisi come quelli che stiamo attraversando, non sempre sono accompagnati da un diminuzione del numero dei dipendenti, in quanto il costo del lavoro relativamente ai contratti a tempo indeterminato può essere considerato un costo fisso.
Cosi come gli investimenti, che sono sempre costi fissi incidono direttamente sulla produttività (in particolare sull’indice valore aggiunto-pro capite) quando l’azienda subisce un calo di produzione.
Tali considerazioni evidenziano come gli indici di produttività assumano un significato rilevante, per le aziende che presentano costi fissi elevati.
Gli indicatori di produttività sono correlati agli indicatori di redditività, in quanto una maggiore produttività genera un miglioramento degli indicatori di redditività.
Alleghiamo il BP con l’inserimento degli indici di Produttività.
Notiamo nell’esempio riportato nel BP come al diminuire dei primi 2 indici di produttività, diminuisca anche il ROI e viceversa.