A cura del dott. Gianluca Pettinella
Il modello Excel, alimentato da statistiche di vendita e di magazzino opportunamente gestite e aggiornate, fornisce due output:
- Un’analisi ABC incrociata Fatturato-Magazzino, dove si confrontano i dati delle vendite dei prodotti con i corrispondenti dati di magazzino al fine di indentificare 9 quadranti che specificheranno le politiche industriali da adottare caso per caso. Tale analisi dovrà essere aggiornata mensilmente attraverso opportune tecniche, al fine di un miglioramento continuo del mix fra fatturato e magazzino. Dovranno preventivamente essere decisi i tre range di scala -su base percentuale- per determinare, sia per il fatturato che per il magazzino, le aree identificate con le lettere A, B e C che sono alla base del modello;
- Un foglio in cui sono calcolati i principali indicatori quali indici di rotazione, giacenza media, giorni di rotazione sempre focalizzati su singolo item e necessariamente alimentabili attraverso un sistema di data modeling che “peschi” i dati dalla fonte primaria.
Tale file è uno strumento essenziale per verificare una corretta gestione di magazzino e per fornire suggerimenti per implementare nuovi sistemi di produzione aziendale.
Il combinato ed efficiente uso del modello fornisce uno dei principali sistemi di controllo di gestione per il magazzino.
Per scaricare il Modello Excel è sufficiente compilare il modulo qui sotto: